Il Master è pensato come formazione parallela all'attività professionale, ma è aperto sia a chi proviene dal mondo del lavoro sia alle/ai giovani laureate/i.
In questa prospettiva Net-MEGS ha creato nel tempo, con le istituzioni sanitarie e sociosanitarie locali, una rete di partenariato all'interno della quale promuove posti di stage per giovani laureati ammessi al programma MAS. Lo stage è inteso quale attività professionale remunerata a tempo determinato, le cui caratteristiche sono:
- Durata minima di 1 anno e massima di 2. Il periodo di pratica può essere svolto interamente presso lo stesso ente oppure suddiviso in due esperienze professionali della durata minima di un anno.
- Impiego pari al 60% del tempo lavorativo (di tale percentuale, il 20% costituisce formazione sul campo).
Nel corso dello stage la/il partecipante, svizzero e straniero, entra in contatto con la realtà lavorativa per familiarizzare con il settore di riferimento e, al contempo, ha l'opportunità di promuovere il proprio inserimento nello specifico contesto professionale.
Il tessuto sanitario e sociosanitario locale si è dimostrato sensibile all’offerta formativa proposta da Net-MEGS. Il risultato di tale interessamento si è concretizzato in un ventaglio di posizioni di stage attivatesi nel corso delle precedenti edizioni.
Il tipo di attività viene decisa da ciascun ente presso il quale le/gli stagiste/i svolgeranno il periodo di pratica, in accordo con la direzione Net-MEGS. Questo consente di definire un percorso di crescita professionale coerente con il percorso di studio delle/dei partecipanti e le esigenze di ogni struttura partner.
Le posizioni variano nel tempo e sono competitive. Orientativamente, si possono evidenziare le seguenti aree di impiego:
- Amministrazione interna, intesa come gestione del personale, controlling, organizzazione, ecc;
- Posizioni di staff (es. assistente di direzione);
- Mandati per lo sviluppo di progetti aziendali (es. sistemi informativi, qualità, contratti di prestazione) o specifici progetti di ricerca.