Net-MEGS è strutturato in forma modulare e consente di ottenere diversi titoli di studio caratterizzati da durata e impegno formativo differenziati.
Il DAS e il CAS possono durare da 1 a 2 anni (a seconda dei moduli scelti) e non precludono comunque di completare la formazione MAS in un secondo tempo. Il MAS dura due anni ed integra anche i pilastri dell'experience learning (con il lavoro sul campo) e della ricerca applicata (attraverso la tesi di Master), e rafforza l'offerta didattica con i moduli opzionali.
• Certificate of Advanced Studies in metodi di gestione sanitaria e sociosanitaria (CAS, 15 ECTS)
Il CAS comprende tre moduli predefiniti per un totale di 10 ECTS:
- Contabilità, Bilancio e Accountability (4 ECTS)
- Pianificazione e controllo strategico (3.5 ECTS)
- Programmazione e controllo di gestione (2.5 ECTS)
Oltre a questi moduli lo studente ha la possibilità di scegliere, tra le seguenti opzioni, 5 ECTS per completare il percorso tra:
- Analisi e performance dei sistemi sanitari (2.5 ECTS)
- Gestione e sviluppo delle persone e delle competenze (2.5 ECTS)
- Lineamenti giuridici e diritti fondamentali in sanità (2.5 ECTS)
- Valutazioni economiche in sanità (2.5 ECTS)
• Diploma of Advanced Studies in economia e gestione sanitaria e sociosanitaria (DAS, 30 ECTS)
Il DAS comprende i moduli di base meno uno per un totale di 27.5 ECTS.
Per completare il percorso, lo studente ha la possibilità di scegliere 1 modulo tra quelli di approfondimento e il restante dei moduli di base per 2.5 ECTS.
• Master of Advanced Studies in economia e management sanitario e sociosanitario
(MAS, 60 ECTS)
Il MAS invece comprende tutti i moduli di base per un totale di 30 ECTS. Per completare il profilo lo studente sceglierà dai moduli di approfondimento, quelli che completeranno il suo profilo, per un totale di 10 ECTS.
Inoltre, saranno da prevedersi un lavoro sul campo per 6 ECTS e la tesi finale di Master che vale 14 ECTS.
I percorsi formativi comprendono moduli obbligatori allo scopo di creare tra i partecipanti, con diversa formazione e con esperienze professionali diversificate, una base di conoscenze ed un linguaggio comuni e condivisi.
L’offerta didattica consente di orientare la propria formazione in un campo specifico – il settore sanitario e sociosanitario – traendo vantaggio sia dalla prospettiva manageriale, focalizzata sui processi e gli obiettivi di ogni azienda, sia dalla prospettiva di economia politica, orientata a presentare le dinamiche che caratterizzano i sistemi sanitari e sociali a livello di sistema (es. ruolo delle assicurazioni sociali, evoluzione della spesa).
Nei moduli opzionali l’offerta didattica si estende ai laboratori (che esercitano ad applicare strumenti e le metodologie acquisite nei corsi a situazioni reali) a moduli inseriti in altri programmi della rete SSPH+ o realizzati nell’ambito della Summer School di Lugano in Public Health Policy, Economics and Management. Le “iniziative SSPH+” rappresentano preziose opportunità per costruire una rete di relazioni professionali utili per il futuro.
Nel percorso MAS la personalizzazione del profilo di competenze è garantita anche dall’experience learning e dalla ricerca applicata. Ogni partecipante definisce un piano personale di obiettivi e sceglie, con la supervisione di un mentor, il proprio piano formativo e l’applicazione dei metodi appresi nella didattica al proprio contesto professionale (lavoro sul campo). Il Master si conclude con la realizzazione di una tesi di Master, con cui il partecipante consolida competenze di ricerca applicata.