Il Master è destinato a dirigenti, quadri e professionisti sanitari che svolgono funzioni manageriali a livello generale o di specifici settori/servizi (dipartimenti, servizi di diagnostica strumentale, servizi infermieristici, studi medici associati) in aziende sanitarie e sociosanitarie.
Net-MEGS si rivolge anche a persone provenienti dal contesto italiano. Per loro il Master rappresenta un’importante opportunità per estendere il proprio network professionale e condividere esperienze con persone attive in strutture sanitarie e sociosanitarie della Confederazione Elvetica.
Net-MEGS è aperto anche a giovani laureati e ricercatori con uno spiccato interesse per il settore sanitario e sociosanitario.
L’aula Net-MEGS è costituita dunque da diverse tipologie di partecipanti che, per diversi motivi, sono interessati al settore sanitario e sociosanitario:
- Operatori e professionisti delle organizzazioni sanitarie o di casse malati, con background e competenze diverse (medico, epidemiologico, tecnico, psicologico, amministrativo), inseriti in percorsi di carriera manageriali;
- Responsabili e quadri di amministrazioni/istituzioni pubbliche (a livello federale/centrale, cantonale/regionale, locale) impegnati in attività di programmazione, regolazione, controllo, valutazione di sistemi e programmi sanitari e sociosanitari, e nella formulazione e/o implementazione di politiche;
- Dirigenti, quadri e operatori delle strutture sociosanitarie e socioassistenziali in molteplici ambiti (es. anziani, salute mentale, disabilità, dipendenze, lungodegenza e riabilitazione);
- Consulenti professionisti inseriti in società di consulenza direzionale e in società direvisione e certificazione;
- Professionisti e quadri che operano in imprese fornitrici (es. farmaceutica, tecnologie biomedicali, information technology) o in istituti di ricerca;
- Laureati con specializzazione (in comunicazione, farmacia, informatica, economia, ecc.) interessati ad inserirsi professionalmente in organizzazioni sanitarie e sociosanitarie;
- Giovani ricercatori coinvolti in programmi dottorali.
L’esperienza didattica delle ultime edizioni ha dimostrato che i benefici di mutuo arricchimento e stimolo associati a questa composizione d’aula, più che bilanciano l’impegno di omogeneizzazione dei partecipanti.