Nei paesi economicamente avanzati l'organizzazione e gestione dei servizi sanitari e sociosanitari costituisce una sfida sempre più importante per il benessere sociale. Infatti, i costi necessari per la tutela della salute crescono a ritmi che mettono in discussione la sostenibilità dei sistemi di welfare. In questo contesto, i protagonisti del settore sanitario e sociosanitario sperimentano forti pressioni per migliorare l'efficienza senza rinunciare alla qualità ed al rispetto dei criteri di equità.
I sistemi dunque evolvono e così le professionalità. Come affrontare questa sfida da leader?
A questo riguardo Net-MEGS si propone un importante obiettivo: Promuovere una visione e fornire principi e strumenti necessari ad affrontare da leader le sfide della complessità e dell'evoluzione dei sistemi sanitari e sociali.
Nel realizzare questo scopo Net-MEGS offre un valore aggiunto ai propri partecipanti:
- Docenti selezionati tra ricercatori e professionisti impegnati in questi settori a livello locale, nazionale ed internazionale;
- Didattica interattiva centrata su un mix di teoria, casi didattici e simulazioni d'aula;
- Accesso ad un ampio network accademico e professionale.
Competenze tecniche, validi modelli interpretativi e visione di sistema promuovono attitudini di leadership
Il Master stimola e consolida in ogni partecipante una cultura della rilevanza del management e dell'economia per interpretare e intervenire in fenomeni sociali complessi. Questo avviene attraverso un modello formativo stimolante e interdisciplinare, ed il continuo confronto tra la realtà locale e le più significative esperienze a livello nazionale ed internazionale.
Comunicazione e collaborazione sono valide premesse per risolvere problemi complessi e rilevanti
Net-MEGS promuove per vocazione l'integrazione tra culture organizzative e professionali. Infatti, il percorso formativo consente di costruire un linguaggio tecnico comune ed efficace per interpretare le sfide emergenti e favorire la comunicazione collaborativa.
Studio del contesto specifico e confronto con altre realtà rappresentano valide fonti di conoscenza
I moduli didattici fanno riferimento alle peculiarità del contesto svizzero (federalismo, sistema assicurativo concorrenziale, cooperazione e competizione tra pubblico e privato) che hanno acquisito rilevanza anche a livello internazionale. Tuttavia, ogni tema è inquadrato nell'ambito di un confronto con le realtà ed esperienze più significative a livello internazionale.