Avviato nel 1998 e giunto alla nona edizione, Net-MEGS è un programma di formazione avanzata rivolto a dirigenti, quadri e professionisti medici e sanitari che operano nel settore sanitario e sociosanitario.
Il Master ha creato e intensifi cato i rapporti di partenariato con le istituzioni attive sul territorio (EOC, cliniche private, case per anziani, amministrazione cantonale, enti locali, organizzazioni non-profi t e imprese sociali, istituzioni sociosanitarie). Il Net-MEGS è anche parte della Swiss School of Public Health (SSPH+), una fondazione di cui fanno parte otto Università svizzere e che promuove la valorizzazione delle competenze esistenti in ambito sanitario e sociosanitario.
La missione della SSPH+ si attua favorendo la collaborazione tra i programmi Master delle Università partner, e supportando:
- la Summer School in Public Health Policy, Economics and Management, che ogni anno (in una settimana del mese di agosto, nell’ateneo di Lugano) offre corsi intensivi (ciascuno 2 ECTS) di profi lo internazionale;
- il programma International Doctoral Courses and Seminars in Health Economics and Policy, che offre corsi avanzati (ciascuno 3 ECTS) organizzati di volta in volta dalle sette Università partner SSPH+.
Inoltre, l'USI è partner di Swiss Learning Health System (SLHS). Avviato nel 2016, SLHS è un progetto di collaborazione con altre cinque istituzioni (le Università di Basilea, Lucerna, Neuchatel e Zurigo, e le SUP di della Svizzera Italiana e di Zurigo) per creare una piattaforma nazionale di ricerca e pratica fi nalizzata a favorire il dialogo tra i diversi stakeholders per sviluppare e integrare soluzioni alle sfi de - presenti e future - del sistema sanitario svizzero.
Infine, per favorire lo sviluppo delle competenze locali e le di sinergie con la componente sanitaria della formazione continua, USI ha sperimentato una valida partnership con il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale della SUPSI, in base alla quale alcuni moduli sono offerti congiuntamente dalle due istituzioni per i loro rispettivi MAS.
Questo consente ai partecipanti la possibilità di ampliare la scelta di moduli opzionali e personalizzare il proprio curriculum formativo con corsi tenuti nei Master specialistici di altre Università, nella Summer School o nel Programma Dottorale SSPH+. Inoltre, questa apertura moltiplica le opportunità di ampliamento del network professionale di ogni partecipante.